Tecnologie dal futuro – Technologies from the future

Video

Guardando lo showreel di Messineo al link http://www.cmessineo.com, abbiamo visto una scena all’interno della quale un’attrice indossava un casco olografico e comunicava con esso attraverso comandi vocali. Siamo rimasti colpiti non tanto dall’effetto in sé, quanto dall’ideazione dell’interfaccia.

Abbiamo quindi cercato di capire il lavoro che si nasconde dietro l’ideazione di un’interfaccia futuristica e per farlo abbiamo inventato una nuova tecnologia mobile. Il modello di cellulare da noi ideato permette non solo di comunicare attraverso un ologramma proiettato dal dispositivo, ma consente anche l’invio di files durante la chiamata.

Il video mostra un utente tipo che riceve la chiamata di una collega: è in ritardo, il file che le doveva inviare non è ancora stato mandato. Il ragazzo allora, senza interrompere la comunicazione, cerca il file all’interno dell’interfaccia del dispositivo e glielo manda direttamente trascinandolo all’interno del riquadro con la chiamata.

Per realizzare questo video abbiamo innanzitutto ideato l’interfaccia e le azioni che permette di eseguire: in seguito, in fase di creazione, l’abbiamo arricchita di elementi grafici in movimento in modo da rendere lo stile futuristico.

Abbiamo quindi reso i vari piani dello schermo in tre dimensioni e li abbiamo legati ai movimenti del telefono tramite i tracking 3D di After Effects e Mocha. Quest’ultimo è stato inoltre utilizzato per far comparire la schermata interattiva della chiamata in arrivo sul cellulare.

Per ogni scena siamo stati molto attenti alle varie riflessioni dello schermo del telefonino e del relativo ologramma: sono state create delle maschere per tutti gli oggetti colpiti dalla riflessione dell’interfaccia e illuminate proprio come se lo schermo olografico fosse reale all’interno della scena.

L’illuminazione dello schermo è stata creata per mezzo di un’apposita maschera e i relativi parametri di Glow, mentre la luce che proietta l’ologramma è stata realizzata mediante il plug-in Optical Flares di After Effects.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s