Opening title Front Effects

Standard

ITA

Considerando il nostro interesse nello sviluppare il tema della titolazione sia nel cinema sia nelle serie tv, e avendo capito quanto sia fondamentale per creare coinvolgimento nei confronti di un prodotto, abbiamo pensato di creare noi stessi una sigla di copertina per tutti i video di FrontEffects. Questa decisione deriva anche dal fatto che abbiamo recentemente realizzato il logo ufficiale della piattaforma e ci sembra importante continuare ad affermare la nostra identità, adottando una veste stilistica uniforme sia per il blog sia per il canale YouTube.

Per la realizzazione di questo video, siamo partiti con il desiderio di sperimentare con effetti semplici di nostro gusto, che richiamassero le forme e i concetti che hanno ispirato il logo: prospettiva, luci, ombre…

Volevamo utilizzare oggetti tridimensionali, ma abbiamo riscontrato problemi nel tentativo di far dialogare con After Effects un ambiente di modellazione 3D come Blender, anche attraverso il plugin 3DElement.

Abbiamo quindi abbandonato l’idea di utilizzare oggetti 3D, e siamo ritornati all’idea iniziale, sfruttando meglio la prospettiva e i giochi di luce. Un altro vincolo importante è stato il tempo, ovvero la durata del video stesso, che doveva essere accattivante ma breve.

Il concept finale prende spunto da un video che abbiamo trovato su Video Copilot. Quindi ricapitolando: pochi effetti, efficaci, e legati visivamente al nostro logo di partenza. Bella sfida! Speriamo di essere riusciti a rendere l’idea con il video che abbiamo realizzato; ne siamo tutti molto soddisfatti.

La colonna sonora del video è tratta dal brano di Grgoire Lourme intitolato “Virtual Reality”, messo a disposizione dall’autore con licenza 

 

ENG

Seeing that we’re interested in title sequences for feature films and tv series and we understand their primary importance in creating audience engagement, we decided to make a title sequence ourselves, for the videos released on FrontEffects. Also, the magazine’s official logo has been recently designed, so we thought a good title sequence with a consistent visual style would be the first step towards the establishment of a strong “brand” identity, for both the website and the YouTube channel.

The basic concept was to experiment with simple effects which recalled the same shapes and ideas that originally inspired the logo. We wanted to use 3D objects, but we couldn’t make After Effects successfully interact with Blender, not even with the help of the 3DElement plugin. So we scrapped the 3D part and we came back to the initial idea, deciding to put to good use perspective and light tricks. Correct timing was another restriction: the animation had to be captivating but very short.

The final concept followed from a Video Copilot tutorial.

So, summing it up: we needed a few convincing effects, visually tied to our original logo. Quite the challenge! We hope we succeded in conveying the idea.

Music by: Grgoire Lourme, “Virtual Reality”, 

Luca Quaranta

Dario Carbone

Virginia Daniele

Manuel Ibba

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s